Come ricordato anche nell’ambito della IPPC “Prevenire è sempre meglio che curare” e questo vale per la salute di persone, di animali e delle piante.
La grave emergenza sanitaria legata alla diffusione, sull’intero territorio nazionale, dell’epidemia Covid-19 ha determinato una situazione di forte difficoltà in tutto il comparto agricolo, anche a seguito delle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza emanate dal Governo.
Il Servizio Fitosanitario Nazionale, al fine di garantire la continuità della circolazione delle merci, sta assicurando ogni attività essenziale connessa allo svolgimento dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali.
A tal fine, per consentire l’operatività degli Ispettori fitosanitari e degli operatori professionali in completa sicurezza, sono stati definiti, con la nota del 18/3/2020 n. 11343, indirizzi operativi in tema di gestione dell’emergenza da Covid-19, concordati nel Comitato Fitosanitario Nazionale, per l’espletamento delle attività di difesa fitosanitaria a supporto del sistema produttivo agricolo nazionale e della filiera agroalimentare.
Nota n. 0011343 del 18 marzo 2020
Analogamente sono state emanate specifiche procedure operative per lo svolgimento dei controlli ufficiali su partite di bonsai in entrata nel territorio dell’Unione Europea durante l’emergenza Covid-19.
Nota n. 0012510 del 7 aprile 2020
Fonte: News IPPC https://twitter.com/ippcnews