In data 4 ottobre 2024 si è tenuta presso questo Ministero la riunione di chiusura della visita che annualmente è condotta in Italia da un ispettore fitosanitario taiwanese designato ad hoc dalle Autorità taiwanesi competenti al fine di verificare la corretta applicazione del protocollo in essere tra i due Paesi e consentire così l’avvio della campagna di esportazione di mele 2024-2025.
Alla riunione hanno partecipato oltre al rappresentante del Servizio fitosanitario centrale, Mr. Yu-Jen Huang, ispettore fitosanitario taiwanese, Ms. Antonia e Mr. ChienChi Chao dell’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia e l’interprete, Ms. Yiyi Tung, che ha assistito l’ispettore anche durante la visita in loco nelle strutture produttive di Trento, Bolzano ed Emilia-Romagna.
Nel corso della riunione, che si è svolta in un clima molto disteso e positivo, l’ispettore ha illustrato sinteticamente l’andamento della visita presso i frutteti e gli stabilimenti selezionati dove ha potuto anche degustare diversi prodotti, ha espresso grande soddisfazione per lo standard qualitativo che vi ha trovato auspicando che possa crescere la presenza di mele italiane sul mercato taiwanese.
L’ispettore taiwanese fornirà il resoconto della visita alla sua gerarchia a cui seguirà, come in tutti questi anni di implementazione del protocollo bilaterale d’intesa, il consenso formale da parte delle Autorità taiwanesi competenti ad avviare al mercato taiwanese le spedizioni di mele italiane.
Pertanto, fiduciosi nella positiva conclusione dell’iter autorizzativo, restiamo in attesa del consenso ufficiale per poter dare l’avvio all’imminente campagna di esportazione.