E’ stato pubblicato il primo lavoro sul Programma di Lotta Biologica Classica finalizzato al controllo della Toumeyella parvicornis: “Classical biological control of Toumeyella Parvicornis: Challenges and Opportunities for a potential candidate “.
Questo studio è stato realizzato nell’ambito di progetti di ricerca e sperimentazione promossi dal MASAF e sviluppati dagli esperti scientifici del CREA Difesa e Certificazione, ed è frutto di una impegnativa collaborazione tra istituzioni di Paesi diversi, nel quale viene presentato un antagonista naturale individuato nel 2023 in America (Isole Turks and Caicos) e introdotto con le necessarie autorizzazioni in condizioni di quarantena in Italia.
I risultati, preliminari sono stati presentati nella seduta pubblica dell’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia dedicata alla Lotta Biologica tenutasi nel Rettorato dell’Università di Napoli il 14 giugno 2024. Altre pubblicazioni su ulteriori aspetti di ecologia, genetica e dinamica di popolazione sono in corso di pubblicazione al fine di predisporre un’adeguata Analisi del Rischio propedeutica alla presentazione di un Piano di lancio.