In occasione della celebrazione dell’Anno internazionale della salute delle piante, istituito dall’ONU per il 2020, il Ministero dello Sviluppo Economico, su proposta del Servizio Fitosanitario Nazionale, ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicato a questa importante circostanza.

La cerimonia di annullo postale “primo giorno di emissione” si è svolta il 12 novembre presso la sede del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, alla presenza di dirigenti e funzionari del Mipaaf, delle Poste Italiane e della FAO/IPPC.

 

L’anno internazionale della salute delle piante mira a sensibilizzare l’opinione pubblica, aumentando la consapevolezza verso i problemi legati al mondo vegetale e verso l’importanza che la protezione della salute delle piante assume nel porre fine alla fame, ridurre la povertà, proteggere l’ambiente e promuovere lo sviluppo economico.

I vegetali infatti svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza alimentare, per l’approvvigionamento di materie prime, per la biodiversità e per i diversi servizi forniti dagli ecosistemi agricoli, forestali, acquatici del pianeta.

 

Il francobollo intende quindi celebrare le attività e l’impegno a cui tutti noi, Istituzioni e cittadini, siamo chiamati per garantire la salute delle piante e un commercio internazionale dei prodotti vegetali sicuro e privo di rischi.

Il francobollo è anche un importante riconoscimento per il ruolo svolto dal Servizio Fitosanitario Nazionale nello svolgere il proprio compito di tutela e controllo delle produzioni agricole, dell’ambiente naturale e del commercio internazionale dei prodotti vegetali.

La vignetta riproduce il logo dell’Anno internazionale della salute delle piante 2020 inserito all’interno di un paesaggio campestre raffigurato in grafica stilizzata. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria (bozzettista Maria Carmela Perrini).

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.