REGISTRO UFFICIALE DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI
Il Regolamento (UE) 2016/2031 prevede l’istituzione del Registro ufficiale degli operatori professionali (RUOP) per identificare, in maniera univoca, gli operatori professionali appartenenti alle categorie elencate all’art. 65 del Regolamento medesimo.
In applicazione dell’art. 2 del Regolamento 2016/2031 l’operatore professionale è il soggetto che svolge a titolo professionale una o più attività in relazione alle piante, ai prodotti vegetali e agli altri oggetti, e ne è giuridicamente responsabile: impianto; riproduzione; produzione, incluse la coltivazione, la moltiplicazione e il mantenimento; introduzione, spostamento nel territorio dell’Unione e in uscita dal territorio dell’Unione; messa a disposizione sul mercato; immagazzinamento, raccolta, spedizione e trasformazione. Leggi di più
Si devono iscrivere tutti gli operatori professionali di cui all’art. 65 del Regolamento (UE) 2016/2031. Leggi di più
Gli operatori professionali interessati presentano domanda di registrazione al RUOP, utilizzando la seguente modulistica:
L’art. 66, punto 2, del Regolamento 2016/2031 elenca gli elementi che devono essere obbligatoriamente dichiarati in domanda. Tra questi si evidenzia:
- Indirizzo dei siti e, se del caso, ubicazione degli appezzamenti di terreno utilizzati dall’operatore per svolgere le proprie attività;
- Tipi di merce, famiglie, generi, specie cui appartengono piante e prodotti vegetali.
Se la domanda contiene tutti gli elementi previsti, il Servizio fitosanitario regionale registra l’Operatore Professionale senza indugio e assegna un numero di registrazione che sarà unico su tutto il territorio europeo. Il numero di registrazione ufficiale al RUOP deve includere il codice di due lettere stabilito dalla norma ISO per lo stato italiano (IT) e avrà la seguente composizione:
IT-Codice ISTA Regione ove ha sede legale l’OP-Numero progressivo
Nella nota tecnica operativa emanata dal Servizio Fitosanitario Centrale del 16 gennaio 2020, n. 1889, sono descritte le modalità operative per l’applicazione dei nuovi Regolamenti in relazione all’iscrizione al RUOP.
Scarica le note informative
Obblighi degli Operatori Professionali
Iscrizione al Registro Ufficiale Operatori Professionali (RUOP)