Nei giorni 11 e 12 novembre 2021 si è tenuto a Giarre (Catania), presso il suggestivo parco botanico Radicepura, l’evento “Coltiviamo bellezza per produrre salute” organizzato da Coldiretti all’interno della manifestazione “Radicepura Garden Festival”.
Nel corso delle due giornate esponenti del Governo e delle Istituzioni, ricercatori, paesaggisti, urbanisti e vivaisti si sono confrontati sulle sfide ambientali ed economiche a cui il settore florovivaistico è chiamato per contribuire agli obiettivi di sostenibilità, di transizione ecologica e di riduzione delle emissioni Co2 (45% entro il 2030) della Cop26 di Glasgow.
Nel corso dell’evento si sono tenuti specifici tavoli di lavoro, tra cui quello su “La sfida di un vivaismo moderno in Italia per primeggiare nel mondo” a cui ha preso parte anche il Servizio fitosanitario centrale insieme ad esperti del settore pubblico e privato e rappresentanti del mondo imprenditoriale, con l’obiettivo di individuare soluzioni specifiche alle principali criticità del settore.
Nel corso dei lavori è emersa la centralità delle problematiche fitosanitarie, sia per gli ambienti produttivi nazionali che per le esportazioni, ed in particolare la necessità di un sistema di allerta nazionale pienamente efficace che permetta un intervento immediato sui vari organismi nocivi e la disponibilità dei relativi prodotti fitosanitari. È stato inoltre evidenziato che una efficace difesa fitosanitaria è possibile solo grazie ad una adeguato potenziamento del Servizio fitosanitario centrale e dei Servizi fitosanitari regionali.
Quanto emerso dai tavoli di lavoro, in termini di criticità e soluzioni, è stato presentato al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e agli altri rappresentanti delle amministrazioni nel corso dell’evento conclusivo della manifestazione.