SETTORE IMPORT
La continua crescita del volume e delle tipologie degli scambi commerciali internazionali, che avvengono con una velocità sempre crescente, aumenta sensibilmente la possibilità di introdurre organismi nocivi (virus, batteri, funghi e insetti) col rischio di procurare importanti danni all’agricoltura, alle foreste e al paesaggio del nostro territorio.
Compito del Servizio Fitosanitario Nazionale, nell’ambito della difesa fitosanitaria, è quello di far si ché non siano introdotti sul territorio nazionale organismi nocivi di cui è vietata l’introduzione. È opportuno, pertanto, consultare la normativa fitosanitaria in vigore o rivolgersi al Servizio Fitosanitario Centrale oppure ai Servizi Fitosanitari Regionali.
Nell’ambito delle attività all’importazione, il Servizio Fitosanitario Nazionale ha sviluppato delle linee guida per fornire agli ispettori fitosanitari, che sono addetti al controllo delle merci presso i punti di entrata, ed agli operatori, uno strumento di supporto operativo, normativo e procedurale per la loro attività.
Le Linee Guida sono state informatizzate al fine di renderle di facile e rapida consultazione da parte dei diversi operatori/cittadini, nonché in grado di essere costantemente aggiornate. Tali linee guida possono essere consultate all’apposito sito web: IMPORTFITO.
Allo stato attuale il sito IMPORTFITO è in corso di aggiornamento per adeguarsi alla nuova disciplina fitosanitaria.
Giappone: L’introduzione nell’Unione di piante nanizzate naturalmente o artificialmente (bonsai) e, da impianto, di Chamaecyparis Spach, Juniperus L. e alcune specie di Pinus L., originarie del Giappone è autorizzata in deroga al Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/2072 ai sensi del Regolamento di Esecuzione (UE) 2020/1217 della Commissione del 25 agosto 2020, prorogato fino al 31 dicembre dal Regolamento 2024/292 della Commissione del 18 gennaio 2023.
Le autorità giapponesi hanno inviato alla Commissione UE la nuova Lista (2023) dei vivai giapponesi e delle piante soggette al biennio di controllo preventivo per l’esportazione verso la UE.
Elenco vivai giapponesi esportatori di Bonsai del 2023
Elenco vivai giapponesi esportatori di Bonsai del 2022
Elenco vivai giapponesi esportatori di Bonsai del 2021
Elenco vivai giapponesi esportatori di Bonsai del 2020
Corea del Sud: L’introduzione nell’Unione di piante nanizzate naturalmente o artificialmente (bonsai) e, da impianto, di Chamaecyparis Spach, Juniperus L. e alcune specie di Pinus L., originarie della Corea è autorizzata in deroga al Regolamento (UE) 2019/2072 ai sensi del Regolamento (UE) 2023/1310 della Commissione del 27 giugno 2023, in vigore fino al fino al 31 dicembre 2028.
Le autorità coreane hanno inviato alla Commissione UE la nuova Lista (2023) dei vivai coreani delle piante soggette al biennio di controllo preventivo per l’esportazione verso la UE.