Se rivolgessimo domande del tipo “Cos’è il Servizio Fitosanitario Nazionale?”, “Cos’è un organismo nocivo?” sarebbero pochissime le persone, non addette ai lavori, in grado di rispondere. Questo perché le attività svolte dal Servizio Fitosanitario Nazionale sono sempre rimaste al riparo dai clamori e dai riflettori dei media. Purtroppo, negli ultimi anni le cose sono cambiate profondamente, ed ora sempre più soggetti vivono il considerevole impatto economico e sociale che piccoli organismi, quali sono gli insetti, i batteri e i funghi, possono causare all’intero Paese.
Un esempio calzante ne è Xylella fastidiosa, che ha letteralmente sconvolto il panorama di quasi una intera Regione, la Puglia, compromettendo l’intero territorio. Questo batterio ha avuto un impatto economico senza precedenti anche sull’intero sistema produttivo agro-alimentare nazionale, il quale ha dovuto fare i conti con l’impossibilità di poter esportare le proprie produzioni, a seguito delle barriere commerciali poste in essere dai Paesi terzi a difesa del loro territorio.
Oltre alla Xylella, negli ultimi anni si sono verificate molte altre emergenze fitosanitarie, meno conosciute ma non per questo meno preoccupanti. Attualmente circa 20 organismi nocivi determinano emergenze in territori più o meno estesi del nostro Paese: ad esempio, la cimice asiatica (Halyomorpha halys) che sta causando danni per miliardi di euro, il coleottero giapponese (Popillia japonica) nel Parco del Ticino o i due coleotteri dalle lunghe corna (Anoplophora glabripennis e A. chinensis) in varie regioni, solo per menzionarne alcune. Tutte emergenze fitosanitarie introdotte con la crescente globalizzazione e l’esponenziale aumento del commercio internazionale.
In questo difficile periodo di pandemia sanitaria, che sta incidendo profondamente sulla nostra quotidianità, appare più facile comprendere quanto sia importante sviluppare le misure di prevenzione, il costante monitoraggio dei territori e, quando possibile, l’eradicazione degli organismi nocivi, per poter contrastare le emergenze fitosanitarie, prima del verificarsi dei danni diretti.
Queste emergenze fitosanitarie hanno fatto comprendere la necessità di Servizi dedicati alla protezione delle piante, chiamati sempre più e con maggiore efficacia, alla tutela dell’intero territorio europeo, delle produzioni agricole e delle attività imprenditoriali del sistema agro-alimentare.
A questo scopo l’Unione Europea ha rinnovato l’intero quadro normativo relativo alla difesa delle piante, prevedendo nuove responsabilità per gli operatori professionali e, soprattutto, nuove modalità operative per l’effettuazione dei controlli, che hanno determinato la necessità di una forte riorganizzazione delle strutture dei Servizi Fitosanitari dei Paesi membri.
Al contempo è accresciuta la consapevolezza che per affrontare le varie emergenze fitosanitarie sia necessario uno sforzo collettivo in cui tutti i soggetti coinvolti contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo attraverso azioni coordinate, sviluppando tutte le possibili sinergie, e soprattutto avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie a tenere i corretti comportamenti.
Sono questi i fattori determinanti che hanno portato il Servizio Fitosanitario Nazionale a creare questo nuovo sito web, al fine di avere uno strumento che, oltre a migliorare lo scambio di informazioni all’interno delle strutture di controllo, consenta di mettere a disposizione le corrette informazioni relative alla protezione delle piante, di indirizzare i comportamenti ed incrementare lo scambio di istanze e collaborazioni.
Il nuovo sito web rappresenta, perciò, un importante strumento operativo che speriamo soddisfi le esigenze alla base della sua realizzazione. La nuova interfaccia e i contenuti sono il risultato del lavoro quotidiano svolto dal Servizio Fitosanitario Centrale.
La Nuova disciplina fitosanitaria è stata ripensata per l’occasione e, nella sezione Documenti si può trovare la raccolta della legislazione nazionale ed europea, delle note tecniche, dei dati sui monitoraggi, ecc.
Una menzione speciale per la sezione FAQ che rappresenta uno strumento operativo molto efficace per la corretta interpretazione ed applicazione del nuovo quadro normativo europeo.
Il sito è inoltre dotato di un’apposita sezione Newsletter, alla quale chiunque potrà iscriversi, in modo da ricevere via e-mail, in tempo reale, informazioni sugli ultimi contenuti che verranno aggiunti. Con Iscriviti alla newsletter speriamo di raggiungere tutti gli interessati.
Il sito web è in corso di completamento, sarà ampliato con ulteriori sezioni e verrà costantemente aggiornato, pertanto chiediamo a chiunque lo frequenti di collaborare inviando osservazioni, suggerimenti e critiche, che ci aiutino a renderlo strumento utile alla protezione delle piante.