In data 27 settembre 2024 si è tenuta presso questo Ministero la riunione di chiusura della visita di una delegazione di esperti fitosanitari brasiliani in Italia finalizzata a portare a termine l’accordo di Systems Approach per autorizzare l’accesso al mercato brasiliano delle susine e ripristinare così questo flusso commerciale interrotto da tempo.
Alla riunione hanno partecipato oltre ai rappresentanti del Servizio fitosanitario centrale, gli ispettori brasiliani Mr Tiago Rodrigo Lohman e Mr Caio Cesar Simão, Simona Rubbi del CSO Italy e l’interprete, Ms Patricia Fortunato, che ha assistito gli ispettori brasiliani anche durante la visita in loco nelle strutture produttive di Piemonte ed Emilia-Romagna.
Nel corso della riunione, che si è svolta in un’atmosfera molto cordiale e collaborativa, è stata presentata agli ispettori brasiliani l’organizzazione del Servizio Fitosanitario Nazionale al fine di fornire loro un quadro delle responsabilità e competenze in cui essa è articolata nonché delle norme in vigore in campo fitosanitario in Italia.
Gli ispettori brasiliani si sono dichiarati estremamente soddisfatti dell’accoglienza e dell’organizzazione della visita come della competenza e professionalità dimostrate sia dagli operatori che dai ns ispettori fitosanitari. Hanno sottolineato l’importanza per il Brasile di garantire misure adeguate contro l’introduzione di Lobesia botrana che è un organismo nocivo coperto da specifica normativa. Hanno evidenziato come nel corso della visita tutto il sistema si sia rivelato completo ed efficace e l’ottima interazione tra il settore privato e i Servizi Fitosanitari Regionali, il che li rende fiduciosi sulla conclusione del Systems Approach e la riapertura del mercato. Gli ispettori brasiliani hanno precisato che forniranno in tempi brevi il loro report con un riscontro positivo alle loro gerarchie, dopodiché ci saranno altri passaggi.