È stata sviluppata FusaHelp, un’applicazione creata dalla collaborazione tra i ricercatori del Centro di ricerca di Difesa e Certificazione del CREA, l’Università di Sassari e il Prof. Burgess dell’Università di Sidney, noto per le sue scoperte sulle nuove specie di Fusarium. Questa app è in grado di assistere nel riconoscimento morfologico di 82 specie appartenenti al genere Fusarium, tra cui numerosi ceppi patogeni di interesse agricolo e medico.
FusaHelp rappresenta uno strumento estremamente utile per studenti, ricercatori, tecnici agricoli, medici e tutti coloro interessati agli studi tassonomici che si basano sulla morfologia di questo importante genere di funghi. Crediamo fermamente che questa applicazione diventerà indispensabile per molti laboratori fitopatologici, specialmente quelli situati in paesi che non dispongono di accesso alle nuove tecnologie di indagine molecolare.
È possibile utilizzare gratuitamente l’applicazione sul sito web www.fusahelp.com. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la recente pubblicazione scientifica intitolata “FusaHelp: a web site program for the morphological identification of Fusarium species” di Infantino A., Grottoli A., Bergamaschi V., Oufensou S., Burgess L.W., Balmas V., pubblicata sul Journal of Plant Pathology (2023) al seguente indirizzo: https://doi.org/10.1007/s42161-023-01349-6.