Emergenze Fitosanitarie
Per emergenza fitosanitaria si intende “l’insieme delle misure e degli interventi diretti ad assicurare l’eradicazione o il contenimento degli organismi nocivi da quarantena e la riduzione del relativo impatto, anche mediante la realizzazione di interventi urgenti ed il ricorso a procedure semplificate, nonché la relativa attività di informazione alla popolazione.” (D.lgs. 2 febbraio 2021, n. 19).
Si definisce organismo nocivo “qualsiasi specie, ceppo o biotipo di pianta, animale o agente patogeno dannoso per i vegetali o i prodotti vegetali”. Il Regolamento (UE) 2016/2031 ha introdotto quattro categorie principali di organismi nocivi per poter definire le priorità delle azioni e delle misure da adottare, quali: organismi da quarantena, organismi da quarantena rilevanti per l’UE, organismi da quarantena rilevanti per l’UE prioritari, organismi nocivi regolamentati non da quarantena.
Gli organismi nocivi di seguito descritti sono raggruppati in: Insetti e acari, Batteri, Virus, viroidi e fitoplasmi, Fattori abiotici, Funghi e Nematodi. La lista include anche quegli organismi nocivi (non da quarantena) in grado di propagarsi nel territorio italiano, per i quali sono in vigore specifici provvedimenti che prescrivono controlli ed interventi necessari a prevenirne la diffusione.
Xylella fastidiosa | Erwinia amylovora
IN PROGRESS |
---|