Siamo lieti di informare che l’Ufficio per il commercio con l’estero di Taipei ha reso noto, in data 22 maggio 2020, che le Autorità taiwanesi hanno approvato il Protocollo d’intesa per l’importazione di mele dall’Italia.
Tale protocollo, che è il frutto del proficuo confronto iniziato nel 2016, tra le Autorità taiwanesi ed il Servizio Fitosanitario Centrale, stabilisce i requisiti fitosanitari da soddisfare nonché le modalità operative con cui effettuare le esportazioni di mele dall’Italia verso Taiwan.
Questo importante risultato va ad affiancarsi all’altro Protocollo d’intesa siglato con le Autorità tailandesi ad aprile 2020, per l’importazione delle mele italiane.
Due risultati, questi, che consentiranno alle aziende italiane di espandere ulteriormente i propri confini e di far conoscere nel mondo la qualità delle mele italiane.
Decisamente un anno proficuo il 2020, nonostante l’emergenza COVID-19, che sempre ad aprile ha visto inoltre concretizzarsi il Protocollo d’intesa con le Autorità cinesi per l’importazione di riso dall’Italia. Trattativa, anch’essa, lunga e complessa che si protraeva dal lontano 2014.
Tali risultati sono tutti frutto di lunghe ed impegnative attività negoziali che hanno visto le aziende, da una parte, e le istituzioni, dall’altra, unire con successo le proprie forze per il raggiungimento di tali traguardi.
Si sottolinea che prima di poter avviare di fatto le esportazioni di mele in Thailandia e di riso in Cina per la campagna 2020-2021, si rende necessario predisporre gli elenchi delle aziende autorizzate ad esportare, conformemente ai requisiti definiti nei succitati protocolli.
Al riguardo, i Servizi Fitosanitari Regionali si occuperanno di verificare l’idoneità delle imprese che sono interessate a partecipare ai programmi di esportazione, e predisporranno gli elenchi che, successivamente, saranno inoltrati alle Autorità dei suddetti Paesi dal Servizio Fitosanitario Centrale.